Il sistema dei confidi italiano è lo specchio del sistema delle imprese. Tanto frammentata è l'impresa italiana tanto frammentato è il sistema dei confidi. Per far crescere il sistema dei confidi in maniera coerente forse bisognerebbe pensare ad una politica economica organica volta a favorire le aggregazioni tra imprese, senza perdere la flessibilità che è tipica della piccola e piccolissima impresa. Il sistema dei confidi può dare tanto sia in termini finanziari sia in termini di business office, ma quello che manca è una politica economica coerente e soprattutto sensata. Si sa, chi sta nei palazzi di governo e opposizione conosce solo le grandi imprese ex statali (ex iri, eni, enel, alitalia, etc) dove gran commis di stato prendono lauti stipendi alle spalle degli azionisti e/o dei clienti (vedi le fs gestite come se fosse un'azienda privata con logiche private e con servizi da schifo, a parte l'A.V.) e non sanno neanche di cosa si parla quando ci si riferisce alla micro impresa. Non mi stupisce poi che escano decreti, direttive incoerenti o addirittura illegittime. A volte ho l'impressione che lo stato elargisca soldi a destra e a manca come i nobili elargivano soldi ai poveri disgraziati (vi ricordate il Marchese del Grillo?) divertendosi a vederli accapigliarsi per raccogliere una misera moneta ma confidando comunque nella loro gratitudine (e voto, di conseguenza). Al governo abbiamo un imprenditore che di piccola e micro impresa se ne intende poco, un ministro dell'economia che di professione fa il tributarista (neanche il commercialista, ma il tributarista puro, sì lo dico con un po' di disprezzo perché non ha neanche un titolo abilitante alla professione non è neanche avvocato, almeno qui non l'ho trovato). Come volete che ne esca una politica economica? Escono solo dei soldi (sempre meno) a destra e a manca per soddisfare chi piange a voce più alta.
Ora che i soldi sono pochi, bisogna fare efficienza: come? Difficilmente dall'alto possono venire visioni d'insieme finché abbiamo questo governo e finché abbiamo questa opposizione. Sono vecchi, passati, defunti moralmente, tutti: ma resistono, resistono, resistono.
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog ritiene l'anonimato uno strumento per esprimere con maggiore libertà le proprie idee. Usalo responsabilmente e scrivi rispettando gli altri. Ci riserviamo di censurare commenti inopportuni