domenica 3 aprile 2011

ConfidiLeaks: Perché ConfidiLeaks

ConfidiLeaks: Perché ConfidiLeaks: "...ovvero la farina che qui si macina. Un nuovo blog sui confidi. Perché? I confidi sono una risorsa eccezionale per le imprese e per la n..."

8 commenti:

  1. Bene, Gigi, ti ho linkato nel blogroll di aleablog. Vediamo se la teoria dei due forni funziona ancora. Buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. Un altro blog sui Confidi. Che barba! I Confidi sono utili perché sono utili. Non c'è bisogno di dire altro. Il silenzio aiuta gli affari.

    RispondiElimina
  3. Caro Anonimo se non ti piace il pane c' è sempre la polenta nessuno ti obbliga a stare qui.

    RispondiElimina
  4. E' qui la festa? Finalmente posso tornare ad esprimermi liberamente.
    I confidi ci sono: questo è il punto di partenza. E sono qui per restare: questo è il punto di arrivo. Danno da lavorare a un sacco di gente, ed esistono per fare cose utili, o quanto meno non dannose. Anche i denari spesi per coprire le perdite non sono soldi buttati via, le banche risparmiano costi, stanno meglio. Meglio che stare peggio, no? E se stanno meglio aiutano meglio le imprese. E poi c'è l'indotto, del quale facciamo parte noi provider. Anche noi non facciamo niente di male, e ai confidi facciamo pagare prezzi molto abbordabili, niente da spartire con la consulenza d'immagine esosa e inconcludente. Alla fine noi campiamo, le strutture confidi restano snelle, possono usare personale non specializzato (quello che ci si trova nel 90% dei casi), i cda mantengono il controllo della situazione (sui problemi complicati li consigliamo noi).
    C'è un po' di ammuina, ma si lavora comunque. Non c'è bisogno di vigili o guide illuminate. Lasciamo fare alla mano invisibile.

    RispondiElimina
  5. Caro Fulgido, sul fatto che i Confidi "possano usare personale non specializzato (quello che ci si trova nel 90% dei casi)", parla per i tuoi clienti (Confidi), perchè chi ha già strutturato un organigramma serio certo non necessita più di costosi consulenti i qialoi sono pagati troppo spesso a "peso d'oro" per fornire spesso "pannicelli caldi".

    RispondiElimina
  6. I consulenti vanno e vengono, i dirigenti e i funzionari restano, gli stipendi salgono ...
    I confidi più genuini sono quelli dove comandano i cda, se finisce in mano agli ex bancari diventano un costoso lazzaretto pro ex amici ...
    E i più fighi si organizzano le convention col bungalow bungalow ...
    Lasciamo perdere, che è meglio!

    RispondiElimina
  7. Come strumento di agevolazione delle imprese i Confidi sono figli di un'altra epoca. L'epoca in cui non si sapeva determinare il costo del credito. Poi piano piano questa conoscenza si è sviluppata e si è capito che in un mondo in cui tutti (banche, confidi etc) valutano, i costi si moltiplicano e ... benefici vanno agli amici degli amici.
    Per agevolare le imprese ci sono metodi migliori come contributi in conto imposte od oneri sociali oppure contributi in conto interessi.
    Anche le associazioni dei Confidi stanno cominciando a capire ed il futuro sarà molto diverso dal passato: pochi, pochissimi Confidi con operatività regionale e tanti Business Offices travestiti da Confidi.

    RispondiElimina
  8. Faccio notare che con il decreto MCC 592/2011 sull'importo concedibile dal FCG come garanzie e controgaranzie sul finanziato, l'impegno dei Confidi (quota del finanziamento da garantire col loro patrimonio) è salito al Nord dal 6% al 10% ed al Sud dall'8% al 14%.

    RispondiElimina

Questo blog ritiene l'anonimato uno strumento per esprimere con maggiore libertà le proprie idee. Usalo responsabilmente e scrivi rispettando gli altri. Ci riserviamo di censurare commenti inopportuni