venerdì 22 aprile 2011

Fulgida Consulenza

C'è un detto, "Chi sa fa, chi non sa insegna, chi non sa fare o insegnare, fa il consulente". Non credo sia vero, in generale, ma nel caso di alcuni fulgidi interventi che sono recentementi apparsi sul blog di Luca, ho avuto conferma che, se il detto è falso in generale, ammette comunque delle validissime eccezioni. Non si tratta, però, sempre di un sapere specifico, legato ai confidi ed ai temi di cui si discute, ma di un sapere generico, quel "saper stare al mondo" senza il quale ogni convivenza civile viene meno. La maleducazione, forse spinta da una invidia o da una supponenza solo malcelata, ha spinto un commentatore a frasi prive di ogni rispetto personale. In questi casi ogni supposta professionalità non può supplire alla mancanza di umanità. Forse sotto c'è anche un interesse personale. Quando le intelligenti e appassionate considerazioni di Luca provano a smuovere il sistema dei confidi, qualcuno ha forti  interessi a mantenere lo statu quo e fare una consulenza di piccolo cabotaggio. Questi consulenti sono come gli esploratori che andavano dai selvaggi africani qualche secolo fa ed in cambio di uno specchio ricevevano oro e pietre preziose. Confidi siete avvertiti.

2 commenti:

  1. Sì, Gigi, hai ragione, mi sono lasciato prendere la mano. Volevo cancellare i commenti ma non era tecnicamente possibile. Mi scuserò personalmente con Erzegovesi alla prima occasione in cui riuscirò finalmente a presentarmi.

    RispondiElimina
  2. Benvenuto nel club di quelli che sbagliano... (e lo ammettono).

    RispondiElimina

Questo blog ritiene l'anonimato uno strumento per esprimere con maggiore libertà le proprie idee. Usalo responsabilmente e scrivi rispettando gli altri. Ci riserviamo di censurare commenti inopportuni